[7] Il Tartufo

I Tartufi di Pietralunga

Sicuramente i Tartufi sono uno dei prodotti più rinomati che il territorio del Comune di Pietralunga può offrire. Il più famoso è il Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico) detto anche Trifola che si raccoglie nel periodo tra Ottobre e Dicembre. Numerose sono infatti le cosidette Tartufaie, cioè quei particolari luoghi in cui i tartufi, grazie alle favorevoli condizioni del terreno e del clima, crescono in abbondanza e che vengono scovati grazie al fiuto dei cani.
Naturalmente la quantità dei tartufi presenti dipende da molti fattori ed in primo luogo dall'andamento della stagione climatica che precede il periodo di raccolta, infatti i vecchi "tartufari" cioè coloro che vanno alla ricerca dei tartufi e che hanno molti anni di esperienza alle spalle, dicono che se nei mesi estivi piove molto, la raccolta dei tartufi sarà abbondante.

tartufi

Comunque a Pietralunga si raccolgono anche altri tipi di tartufi durane tutto il corso dell'anno come il tartufo nero estivo detto anche Scorzone, il tartufo nero invernale detto anche Nero Dolce e il tartufo Bianchetto o "Marzuolo".
Vista l'abbondanza e l'importanza anche da un punto di vista economico che i tartufi assumono nel nostro territorio, ogni anno si svolgono due Mostre Mercato del Tartufo: una dedicata al Tartufo Scorzone a fine luglio e una dedicata al Tartufo Bianco Pregiato nei primi di Ottobre che vede la presenza di aziende locali che commerciano tartufi freschi e prodotti lavorati al tartufo.
Anche la cucina tradizionale di Pietralunga fa un buon uso dei tartufi, numerosi infatti sono i piatti a base di questi gustosissimi funghi sotterrranei apprezzati fin dall'epoca romana; se passate da queste parti vi consigliamo di provare gli "Gnocchi di patate" o le "Tagliatelle Casereccie" al tartufo.
I periodi di raccolta sono:Tartufo Bianco Pregiato dal 1 ottobre al 31 dicembre, Tartufo Nero Scorzone dal 1 giugno al 31 agosto, Tartufo Nero Dolce dal 1 gennaio al 15 marzo, Tartufo Bianchetto dal 15 gennaio al 15 aprile.
Se siete interessati, si organizzano Escursioni alla ricerca del Tartufo durante tutto l'anno, con indimenticabili passeggiate tra i boschi in compagnia dei nostri infallibili cani e con degustazioni dei tartufi trovati presso ristoranti locali.

Per informazioni Tel. 340-7794069